SOGNO INFRANTO
By: martinacavaletto
Categories:
SOGNO INFRANTO
Quando nasce una mamma un’altra si spegne!
Ogni giorno ci sono mamme che nascono e altre che si spengono.
L’aborto spontaneo è più comune di quello che si pensa. Purtroppo “perdere” un bambino risulta più probabile di quello che si pensa. Secondo delle statistichecirca il 15% 1 donna su 6 ha un aborto spontaneo.
Quando il ginecologo ti dice “non c’è più battito” il mondo ti cade addosso, rimani pietrificata guardando l’ecografia mentre il medico continua a parlare e di quello che dice non capirai mai nulla, perchè nella tua mente rimbomba un pensiero: tuo figlio non c’è più. Ad un tratto crollano tutte le immagini, i progetti e le fantasie che avevi creato nei giorni e nei mesi. Improvvisamente tutto svanisce e sei attraversata da un immenso dolore. Dolore perchè l’amore per un figlio non avviene in funzione della sua dimensione o da quanto tempo esiste. Quando vedi quel test di gravidanza positivo tu donna, ti senti già mamma e inizi sin da subito ad amare quella piccola cellula che custodisci dentro di te.
Le persone intorno ti chiedono di andare avanti, è così difficile per la nostra società accettare la morte e soprattutto la morte di un embrione, feto, bambino vissuto per poco tempo. Sicuramente andrai avanti, ma ora c’è dolore e quel dolore ha tutto il diritto di esistere
Vorrei dire a tutte le donne di non chiudersi nel dolore, ma di trovare uno spazio in cui esprimere quello che stanno attraversando, circondarsi di persone che riescano a sostenerle.