DIFFICOLTA’ A RIMANERE INCINTA?
By: martinacavaletto
Categories:
DIFFICOLTA’ A RIMANERE INCINTA?
Lo stile di vita frenetico, i problemi economici e i numerosi impegni incidono sulla possibilità di avere una gravidanza?
Numerose ricerche scientifiche (puoi vedere su PubMed) dimostrano che lo stress è un nemico della fertilità maschile e femminile. Alti livelli di stress nella donna provocano alterazione nell’ovulazione e nel ciclo mestruale, riduce la qualità degli ovociti e ritardano il rilascio del follicolo; nell’uomo agiscono negativamente sul livello del testosterone maschile e sulla produzione (quantità e qualità) degli spermatozoi.
Una donna può soffrire molto se un bambino non arriva: può provare frustrazione, rabbia, tristezza o ansia, tanto da arrivare ad avere attacchi di panico.
La coppia può anche andare in crisi sperimentando tutta questa sofferenza.
Per questo risulta importante avere degli strumenti per gestire e ridurre lo stress. Avere una “cassetta degli attrezzi” che racchiuda pratiche di rilassamento e di consapevolezza di sé (Mindfulness) che ci aiutano a conoscere il nostro corpo, i nostri bisogni, le nostre emozioni e che ci aiutino ad allontanare i numerosi pensieri negativi che invadono continuamente la nostra mente.
Se anche tu sei una donna che sta cercando da molto una gravidanza e ti senti affaticata, stanca e ogni mese che passa sta diventando sempre più stressante puoi contattarmi per avere maggiori informazioni:
Dott.ssa Martina Cavaletto
cell.340 0703127 (anche SMS)