By: martinacavaletto
Categories:
COS’È IL BABY BLUES O MATERNITY BLUES
COS’É IL BABY BLUES O MATERNITY BLUES
Se sei una neomamma e percepisci la comparsa improvvisa di un senso di ansia e di tristezza, la paura e l’ansia di non farcela, sconforto e un pianto incontrollato; stai affrontando il baby blues o anche detto maternità blues.
Care mamme, sono dei sintomi passeggeri che durano alcuni giorni, non bisogna allarmarsi, non state entrando in una depressione post-parto.É un disagio fisiologico che tende a svanire nel giro di qualche giorno.
LE CAUSE DEL BABY BLUES
– la fatica del travaglio e del parto
– l’improvviso cambiamento ormonale
– l’aumento della responsabilità legata al nuovo ruolo di mamma
– non accettare il proprio corpo, ancora “diverso”
– il bisogno di ricalibrare il rapporto con il proprio partner
RICORDA: Non sei una cattiva mamma o non in grado!
COME SUPERARLO:
Quello che ti può aiutare è esprimere come ti senti, esprimere il tuo disagio e chiedere un supporto da parte del tuo compagno, di tua madre, una sorella o amica.Cerca di non chiuderti in te stessa, non giudicarti; l’arrivo di un bambino non porta con sé solo gioia o sentimenti positivi. Sicuramente se chiederai ad altre mamme come si sono sentite dopo il parto ti risponderanno che si sono sentite in questo modo.
Se i sintomi persistono dopo la quarta/sesta settimana è opportuno contattare uno specialista. In questo caso potrebbe trattarsi di depressione post parto.
Dott.ssa Martina Cavaletto