COSA EVITARE DI DIRE A UNA DONNA CHE HA PERSO UN BAMBINO
By: martinacavaletto
Categories:
COSA EVITARE DI DIRE A UNA DONNA CHE HA PERSO UN BAMBINO
Il lutto prenatale (morte dell’embrione o del feto prima del parto) e perinatale (morte del neonato subito dopo la nascita) nel nostro Paese non è ancora pienamente accettato, anzi è quasi un tabù, se ne parla poco e si tende spesso a minimizzare il dolore che una donna o una famiglia può provare.
.
⚠️ Le parole più dolorose che una donna, una famiglia che ha perso il proprio figlio non dovrebbe sentire (almeno immediatamente) sono:
– Potete sempre avere un altro figlio = potrebbe essere interpretato come dimenticate questo bambino, sostituitelo con un altro
– Per fortuna che è successo adesso, prima che ti affezionassi al bambino = chi dice che quei genitori non fossero già affezionati a quel bambino?
– Se il bambino era malato è meglio che sia andata così = è sempre un bambino morto: cosa vogliamo comunicare? meglio un bambino morto piuttosto che malato?
– Dovete essere forti = le persone non devono essere sempre forti, positive ma possono anche permettersi di soffrire e provare dolore per la pedita.
.
Queste frasi sono sicuramente dette in buona fede ma, in quel momento, la mamma e il papà del bambino non riescono a viverle come consolazioni. Non ci sono molte parole per alleviare quel dolore, se non accoglierlo. A volte basterebbe un semplice “mi dispiace” e lasciare che i genitori si prendano il tempo necessario per superare questo momento.
.
❤ Un abbraccio a tutte quelle mamme e papà che hanno perso il proprio bambino/a e visto il loro sogno infrangersi.
.
➡️ Se ti senti in difficoltà, non riesci a superare questo momento così doloroso della tua vita, riconosci di aver bisogno di un supporto, contattami.
Dott.ssa Martina Cavaletto
cell. 3400703127 (anche sms)
#luttoperinatale#lutto#babyloss#angel#abortospontaneo#ivg#sids#gravidanzainterrotta#pregnancy#gravidanza#sostegnopsicologico