COME GESTIRE LO STRESS

COME GESTIRE LO STRESS

La parola stress fu utilizzata per la prima volta da Hans Selye circa cento anni fa, definendola come “risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso”. Definendola in modo più semplice lo stress è la reazione automatica davanti a un problema o a un cambiamento della nostra routine quotidiana.
Ognuno di noi, ha un meccanismo di reazione allo stress che è diverso e si accentua in situazioni di emergenza o di cambiamento. 
Possiamo pensare a questo periodo di emergenza, a com’è cambiata la nostra routine, siamo bloccati a casa, mentre prima andavamo a lavoro, incontravamo i nostri amici, parenti oppure pensiamo al personale sanitario che si è trovato a raddoppiare i turni. Queste sono situazioni di cambiamento che provocano molto stress.

Una delle pratiche che insegno, utili per ridurre e gestire lo stress è la Mindfulness Psicosomatica, che è una delle pratiche di meditazione più convalidata dalle ricerche internazionali, sia in ambito medico che psicologico. È una pratica molto semplice che si basa sul respiro e invita alla piena consapevolezza di sé nel momento presente. Quindi ci insegna a lasciar andare i pensieri, le nostre preoccupazioni riguardanti il passato o il futuro e ci allena a portare piena attenzione al qui ed ora.

Il termine Mindfulness tradotto significa piena consapevolezza di sé, quindi non agire con il pilota automatico ma essere presenti a sé stessi, prestare attenzione alle proprie sensazioni, ai propri pensieri ed emozioni, momento dopo momento, senza cercare di modificare nulla, ma semplicemente permettendo loro di esistere e di seguire il loro corso naturale. 

Proprio in questo periodo di emergenza ci troviamo a gestire e a vivere molte situazioni stressanti, siamo affollati da continui pensieri su come sarà il futuro, se avremo il nostro posto di lavoro, come gestiremo i nostri bambini e le nostre giornate, viviamo in una continua preoccupazione di poterci ammalare noi o i propri cari. Tutti questi pensieri, questo chiacchiericcio continuo che abbiamo nella nostra mente, ogni minuto, ogni ora, ogni giorno, non ci fa stare bene, allora abbiamo bisogno di un antidoto, di prenderci cura di noi stessi. 
Lo stato di presenza è l’antidoto naturale al continuo flusso di pensieri. Questo stato di presenza, questa consapevolezza è alla base della Mindfulness ed è la chiave per ridurre lo stress. 

Questa pratica può essere svolta da qualsiasi persona dai più piccoli ai più grandi: bambini, adolescenti, adulti, coppie, donne in gravidanza e anziani. È una pratica semplice che non richiede particolari strumenti ma solo l’uso del respiro che è sempre lì a nostra disposizione.

La Mindfulness psicosomatica è molto semplice, come accennavo, non abbiamo bisogno di nulla di particolare, basta semplicemente il nostro corpo. L’ideale sarebbe trovare una posizione che ci consente di tenere la schiena il più possibile eretta. Se abbiamo una facilità o una buona flessibilità fisica possiamo decidere di sederci a gambe incrociate a terra ma se questa posizione rischia di risultare scomoda possiamo usare una normalissima sedia. Troviamo uno spazio in cui sederci, la schiena eretta, le spalle morbide e rilassate, le braccia sono appoggiate sulle gambe in modo comodo. Da questa posizione, portiamo l’attenzione al respiro, possiamo sentire l’aria nel naso, nel torace o nella pancia, possiamo ancorarci al respiro che entra ed esce dal corpo, oppure alla sensazione della pancia che si allarga e si restringe.
Nell’ascolto del respiro, quello che accade è che troviamo un silenzio che ci consente di entrare in contatto con noi stessi, e di osservare quello che sta accadendo dentro e fuori di noi, troviamo uno spazio intimo.
Attraverso questo allenamento, impariamo a non farci agganciare da tutti i pensieri che la nostra mente continua a produrre, diventiamo quindi consapevoli che si tratta di un meccanismo automatico, e quindi cominciamo a gestire le situazioni che sono fonte di stress.

Se anche tu sei stressato e cerchi un modo per gestire e ridurre lo stress contattami .

Add Your Comment

Contattami

    Consulenza

    Compila i campi per avere ricevere una chiamata per una prima consulenza.